Tutti avrete sentito questa parola e quasi sicuramente in molti vi sarete chiesti, ma i friarielli cosa sono?
Quindi iniziamo subito a far chiarezza rispondendo alla fatidica domanda “i friarielli cosa sono?”.
I friarielli sono una verdura a foglie verdi, per l’esattezza delle infiorescenze appena sviluppate delle cime di rapa. Sono chiamati in vari modi a seconda del territorio: a Roma broccoletti, in Toscana rapini, in Puglia cime di rapa ed in Campania friarielli. In buona sostanza sono la stessa cosa, ma chiamata in maniera diversa, probabilmente ci sarà qualche piccola differenza, ma dovuta al clima o alla terra.
Cosa significa friarielli?
Ci sono due scuole di pensiero alcuni sostengono che la parola derivi dallo spagnolo frio-grelos, che indica una varietà di broccoletti invernali.
Per altri, invece, l’origine del nome va rintracciata nel verbo friggere – frijere in napoletano. Questo, tenendo in considerazione il fatto che la maggior parte delle ricette vuole i friarielli napoletani fritti in padella con aglio e olio extravergine d’oliva.
Come cucinare i friarielli?
Una regola importante da seguire per la cottura è quella di immergerli nell’olio caldo senza sbollentarli prima, perché perderebbero gran parte del loro sapore. Inoltre per essere definiti tali le cime di rape devono essere ben mondate, si lasciano i gambi e le foglie più tenere. Se proprio non si vogliono far fritti, vi consigliamo la cottura al vapore.
Cosa abbinare ai friarielli?
Friarielli ricetta: come già detto in precedenza sono particolarmente gustosi se saltati in padella con aglio e olio d’oliva. Se accostati con la salsiccia sono una vera prelibatezza. Infatti la ricetta salsiccia e friarielli è particolarmente amata dai Napoletani. Può essere anche un’ottimo abbinamento per condire la pasta, ma i friarielli napoletani sono ottimi anche da soli, danno un buon contrasto a carni e pesce. Inoltre, sono diventati protagonisti nelle pizze. È proprio vero non c’è niente di meglio di portare in tavola ingredienti genuini della nostra terra. La tradizione vince sempre!
Vuoi gustare anche tu una deliziosa pizza ai friarielli? Prenota il tuo tavolo.