Scopriamo come rendere la nostra “p i z z a” sempre speciale. Ecco i nuovi impasti per la pizza!
State forse pensando di mangiare qualcosa fuori ma l’idea di una classica “p i z z a…” non vi fa salire l’acquolina in gola? Nulla di anormale. Non siete degli alieni come potrebbero pensare in molti. Semplicemente avete bisogno di una variante, potremmo dire una vera e propria pizza contemporanea. Del resto la pizza è sempre un alimento molto apprezzato, che ci accomuna da sempre nelle tavole di tutto il mondo. Basta solo sperimentare nuove varianti, prima fra tutte l’impasto.
Impasti per la pizza
Primo ingrediente fondamentale in un impasto è la farina. La scelta della farina può cambiare radicalmente le caratteristiche e il gusto di una pizza. Ad oggi sono stati sperimentati diversi tipi di impasto, magari per scelte di gusto, per problemi di salute o intolleranze, o per problemi legati alla linea e all’aspetto fisico. Insomma proprio perché la pizza è un alimento altamente diffuso e mangiato, a cui difficilmente si resiste, si è cercato di venire incontro alle esigenze di tutti.
Gli impasti più frequenti, sicuramente, sono quelli a base di farine integrali, farine ai 5 cereali, farine di farro, farine per celiaci, kamut che sostituiscono la classica “p i z z a” con impasto a base di farina tipo 0.
• Farina Integrale
Gli impasti a base di farine integrali sono ottimi da provare sia per il gusto che per le proprietà benefiche e nutritive. Le farine integrali sono ricche di fibre, le quali agevolano la digestione e il buon metabolismo. Sono infatti ricche di carboidrati, proteine e vitamine.
• Farina ai 5 cereali
Le farine ai 5 cereali sono ottenute dal mix di varie farine selezionate (farina di grano tenero, farina integrale, e altri cereali come farro, segale, orzo e avena), a queste sono poi aggiunti semi di lino, di miglio e di girasole. Questo mix rende gli impasti davvero gustosi. L’impasto ai 5 cereali non è soltanto la scelta migliore se si vuole provare un gusto davvero caratteristico di impasto, ma è un‘ottima scelta se si pensa alle proprietà nutritive e a basso contenuto calorico.
• Farina di kamut
L’impasto di kamut è un’altra alternativa per il palato. Il kamut, in particolare, è un cereale che contiene glutine, quindi non adatto alle persone celiache, seppur è un cereale. Tuttavia per chi non ha intolleranze è un ottima scelta per le proprietà di alta digeribilità. Ha anche un elevato potere energetico a basso contenuto calorico.
• Farina di farro
La farina di farro invece si contraddistingue per il sapore e per l’aroma intenso. Quindi un’ottima alternativa per chi preferisce i sapori forti e decisi. Anche il farro è un cereale che vanta ottime proprietà nutrizionali. Ha un alto contenuto di antiossidanti e sali minerali.
Insomma per quanto banale possa sembrare, l’impasto ha veramente il potere di cambiare il gusto di una pizza appena sfornata. Ecco perché offriamo nei nostri menu alternative diverse.