La sfogliatella napoletana tra mito e realtà
Chi non conosce la famosissima sfogliatella napoletana? Riccia o frolla da secoli delizia i palati di grandi e piccini non solo a Napoli ma in tutto il mondo. Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire la sua origine tanto amata.
C’era una volta, tanto tempo fa…
Il nostro viaggio allo scoperta di questo delizioso dolce ci porta nel 1600, in Costiera Amalfitana, all’interno del convento di Santa Rosa da Lima. Le monache di clausura si tenevano impegnate in tantissime attività quotidiane che scandivano le loro giornate. Un giorno però accadde una cosa insolita. La madre superiora Clotilde notò alcuni avanzi di semola bagnati nel latte, ma non volendoli sprecare, li riutilizzò mescolandoli con ricotta, frutta secca e liquore al limone. La suora poi creò, allungandolo con vino bianco e strutto, un impasto per due sfoglie all’interno del quale pose la precedente farcia. Quindi infornò tutto, creando così la Santarosa dal nome del convento. Questo dolce dalle sfoglie a conchiglia e con un ciuffo di crema pasticciera e succose amarene fu un successo non solo tra le suore, ma anche presso tutto il popolo.
Pasquale Pintauro e la pasticceria di via Toledo
Il dolce Santarosa impiegò oltre 200 anni per giungere a Napoli, quando l’oste Pasquale Pintauro lo scoprì per caso e decise di rivisitarne la ricetta, trasformando la sua osteria di via Toledo in un laboratorio dolciario che per anni divenne il regno delle sfogliatelle. Pintauro stesso divenne un eccellente pasticciere, apprezzatissimo da tutti.
Pintauro elaborò la ricetta originale eliminando la crema e le amarene e assottigliò la sfoglia. Così il dolce venne battezzato “sfogliatella”. Ancora oggi è possibile mangiare la sfogliatella napoletana, nella sua versione riccia e frolla, alla pasticceria di via Toledo: vecchia insegna e nuova gestione.
Questo dolce, insieme al babà, è comunque diventato un simbolo di Napoli, disponibile in tutte le pasticcerie, bar e laboratori della città, per deliziare tutti i palati locali o quelli dei turisti.
La sfogliatella riccia fatta in casa
La preparazione della sfogliatella riccia è molto elaborata e richiede tecnica e tempo in cucina. Per questo suggeriamo qui una veloce ricetta facilissima. Vi consigliamo di utilizzare la pasta sfoglia pronta, così da evitare la sua preparazione classica. Potrete scegliere inoltre un ripieno semplice ma goloso con ricotta e marmellata.
Cosa vi serve?
Come realizzare la tua sfogliatella?