La pizzetta fritta, la vera regina dello street food napoletano
La pizzetta fritta è un tipico piatto della cucina Campana che, nel tempo, è diventata il simbolo dello street food, in particolare di Napoli street food. La pizza fritta ha origine antiche. In passato, era ritenuta la ”pizza del popolo” in quanto venduta tra le vie della città dalle donne, così da arrotondare lo stipendio della famiglia.
Come viene preparata la pizzetta fritta napoletana
La pizzetta fritta si prepara con l’impasto per pizza classico, formato da acqua, sale, lievito farina e olio. Una volta che l’impasto è pronto e ha terminato il processo di lievitazione, si stende su un piano, così da permettere la farcitura. La pizza fritta, infatti, è simile a un calzone ripieno.
La pizza ripiena, come da tradizione, si farcisce con ricotta di bufala e ciccioli napoletani, in quanto erano degli ingredienti molto facili da trovare ai tempi, che non prevedevano dei costi eccessivi. Ma, come la pizza cotta in forno, anche la pizzetta fritta ha subìto dei cambiamenti per gli ingredienti che compongono il ripieno. Vengono molto usati:
- la mozzarella di bufala
- il pomodoro
- il salame Napoli
- la provola
Insomma, la pizza fritta può essere preparata con una varietà di ripieni che vengono incontro ai nostri gusti.
Cottura pizza
La cottura della pizzetta fritta, avviene all’interno di una grande pentola profonda, con l’utilizzo del migliore olio per friggere. L’olio che maggiormente si predilige per la frittura è l’olio di arachidi, o generalmente l’olio di altri semi. Non viene utilizzato l’olio di oliva, non perchè non adatto alla frittura, ma perchè ha un gusto molto deciso e tenderebbe a coprire i sapori della pizza. Prima di procedere con la cottura, bisogna verificare che l’olio sia abbastanza caldo, grazie all’utilizzo di uno stecchino. Una volta immersa nell’olio caldo, l’impasto incorpora aria e la pizza si gonfia, diventando bella croccante.
Se siete alla ricerca di un locale dove provare delle gustose ricette napoletane, potete contattarci per prenotare un tavolo.