Scopri la vera ricetta pasta e patate come da tradizione
Qual’è la storia della ricetta pasta e patate? Questo piatto tipico nasce nel 1600 a Napoli, subito dopo la scoperta dell’America, che rese possibile lo scambio di diversi tipi di ortaggi e tuberi, tra cui anche le patate. Con il tempo la ricetta di questo fantastico piatto cominciò a diffondersi in tutta la penisola.
Piatti tipici Napoletani
La cucina campana, e in particolare la cucina napoletana, è una cucina ricca di gioia e di sapori. Le materie prime che venivano utilizzate erano spesso ”povere”, cioè facili da acquistare ma, con un pò di fantasia, arricchivano in meglio i piatti.
La pasta e patate, infatti, può essere definito un piatto popolare, perché viene preparato con prodotti provenienti dalla terra, di conseguenza più economici, così da essere procurati da un maggior numero di persone. Era importante preparare dei piatti sostanziosi ma semplici, per combattere la fame.
È un primo piatto ricco di carboidrati che aiutano a riscaldare il corpo, rendendolo un pasto perfetto per il periodo invernale. Oltre alle patate, venivano aggiunti anche dei pomodori.
La pasta
La tradizione della ricetta pasta e patate vuole che la pasta utilizzata sia mista, chiamata anche ”munnezzaglia”. Questo tipo di pasta è ricavata dagli scarti di pasta che venivano venduti ad un prezzo più basso, o che si procuravano elemosinando tra botteghe e case.
Oggi la pasta simbolo del territorio campano, è la pasta Gragnano, ottenuta dalla lavorazione della farina di semola di grano duro con l’acqua, che viene prodotta su tutto il territorio del comune di Gragnano.
Fondamentale per la ricetta pasta e patate è anche il tempo di cottura, che deve essere rigorosamente al dente.
Con il passare del tempo, la ricetta subisce delle variazioni. Alle patate vengono aggiunti anche altri ingredienti come:
- il formaggio;
- la provola;
- la pancetta;
- le cozze.
Inoltre ci sono diverse preparazioni di questa ricetta, che può essere una zuppa o può rientrare nella categoria dei ”primi piatti pastasciutta’‘.
Se vuoi gustare la nostra pasta e patate con provola, prenota un tavolo o vieni a trovarci!